Corso Cinema
Cinema, fotografia e web: lavorare sul significato personale attraverso le immagini. Incontri di Discussione Teorica e Supervisione Clinica
Obiettivi
L’approccio Postrazionalista, partendo dall’Epistemologia, dalla Teoria dei Sistemi Complessi, dalla Psicologia Evolutiva e dagli studi sul Significato Personale e sull’Attaccamento, vede la sua nascita dalla sapiente produzione e geniale sintesi di pensiero di Vittorio Guidano. In quest’ottica, l’essere umano è un sistema complesso e organizza il suo esperire in modo narrativo, tanto che l’esistenza diventa Storia e quindi Significato. Intento del corso è mettere in evidenza come questo modello rappresenti una metodo di indagine complesso della realtà, proponendone un utilizzo esplicativo attraverso l’analisi di alcune pellicole cinematografiche, la fotografia, il rapporto con il Web. La scelta dei film, dei registi, della fotografa e del fenomeno Hikikomori è frutto delle selezione di specifici elementi che rendano comprensibili alcuni aspetti del funzionamento umano sia armonico che psicopatologico. L’utilizzo di tale materiale inoltre, non solo permette di leggere e analizzare le storia narrate come reali casi clinici, ma ci offre l’opportunità di ricostruire il duplice punto di vista/Significato Personale: quello del regista/autore che “orienta” le vicende e i personaggi della storia e quello dello spettatore che fruisce delle immagini, e dei giovani che si auto recludono per dedicarsi esclusivamente all’utilizzo della rete. Nell’ambito delle tre giornate di studio, trattando la prospettiva teorica Postrazionalista, saranno presi in esame e delineati per cenni i personaggi e autori scelti nell’espressione delle diverse Organizzazioni di Significato Personale. Nel corso degli incontri saranno proposte le modalità peculiari di una possibile lettura del funzionamento umano dei personaggi scelti considerato come se fosse un’ esemplificazione clinica. Nell'ambito dello spazio dedicato allo scambio e alla supervisione, saranno presi in esame casi clinici o suggestioni proposte dai partecipanti.
Destinatari
Gli incontri sono rivolti a psicoterapeuti (medici o psicologi iscritti ai rispettivi albi professionali) che abbiano già ultimato un training di formazione.
Saranno ammessi fino a 20 partecipanti.
Docente:
Dott.ssa Daniela Merigliano
Psichiatra Psicoterapeuta, Didatta SITCC, co-fondatrice del Laboratorio di Psicologia Cognitiva Postrazionalista di Roma, Già Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Siena
Date e orari
Gli incontri si terranno presso la sede del Laboratorio di Psicologia Cognitiva Postrazionalista in Roma, via Antonio Chinotto 1 (scala B int. 3), in date da definirsi.
Programma
Primo incontro
14.00 – 16.30 Introduzione al corso. Il Cinema come possibilità di analisi di percorsi di vita dal punto di vista dei personaggi dei film e dei registi autori di tali percorsi. Analisi della pellicola“A Beautiful Mind”: Lettura postrazionalista di un’evoluzione psicotica in un’organizzazione di significato ossessiva” , in particolare toccando i temi delle psicosi nelle OSP OSS
17.00- 1900 Lettura del fenomeno adolescenziale degli Hikikomori e il loro rapporto con il Web.
Secondo incontro
14.00 – 16.30 Analisi delle pellicole: “Il labirinto del fauno” e “La spina del diavolo” di Guillermo Del Toro”. Lettura Postrazionalista delle attività diversive fantastiche in età evolutiva in bambini abbandonati con pattern di attaccamento A. Cenni all'Organizzazione di Significato OSP DEP.
17.00 - 19.00 Lettura di un percorso di vita di una giovane fotografa suicida e della sua produzione artistica:”Spazio, Tempo e Identità: Francesca Woodman”
Terzo incontro
14.00 – 16.30 Analisi della produzione filmica di un regista e del suo modo di elaborare il significato personale. La creatività dei numeri: lettura Postrazionalista dell’opera del regista Peter Greenaway.
17.00 - 1900 Scambio con i partecipanti e conclusioni
Modalità d'iscrizione
La quota di iscrizione al corso è di €170 + IVA.
Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso è possibile contattare la segreteria organizzativa
dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 18:30 via mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure ai numeri 06.36002713/3172 – 06.36002713.
Le iscrizioni potranno essere effettuate entro e non oltre il 30 giugno 2015
E' stato richiesto Accreditamento E. C. M.