Corso Sogni

Il sogno: l’approccio Postrazionalista all’utilizzo del materiale onirico in Psicoterapia. Incontri di Discussione Teorica e Supervisione Clinica

Obiettivi
Gli incontri intendono fornire strumenti teorici ed esperienze applicative alla gestione del materiale onirico nell’ambito di una psicoterapia Postrazionalista. Obiettivo delle lezioni è quello di addestrare i partecipanti attraverso lo studio di casi clinici alla gestione e alla ricostruzione dei sogni. Il sogno, in quanto considerato anch’esso l’espressione del Significato Personale individuale, se analizzato e ricostruito dal punto di vista del paziente che lo porta, permette di giungere ad un maggior grado di consapevolezza delle dinamiche atte alla modulazione del proprio mondo emotivo/cognitivo. L’indagine ricostruttiva di tale portato onirico, alla stregua di quello immaginativo ed esperenziale, contribuisce ad articolare il proprio Significato Personale in una narrativa più ricca, flessibile e generativa.

Nell’ambito delle due giornate di studio, trattando la prospettiva teorica Postrazionalista, saranno presi in esame e delineati per cenni i sogni correlati alle Organizzazioni di Significato Personale. Nel corso dell’intervento saranno proposte le modalità peculiari di una strategia d’intervento e alcune esemplificazioni cliniche. Per ogni caso clinico illustrato saranno fornite indicazioni sulla raccolta di informazioni per un'anamnesi orientata e sulla ricostruzione della dinamica di scompenso al fine di contestualizzare al meglio il lavoro sui sogni, rintracciandone l’invariante sistemico che li sottende. Sarà illustrata inoltre la tecnica di sequenzializzazione dell’esperienza, la “moviola”, nella sua specifica applicazione al materiale onirico da ricostruire. Nello spazio dedicato alla supervisione, saranno presi in esame casi proposti dai partecipanti relativi a pazienti che portano in terapia i propri sogni. In questo spazio è altresì prevista, a richiesta, eventuale indagine e ricostruzione del materiale personale di partecipanti interessati, riguardo a momenti critici del lavoro del terapeuta durante la psicoterapia.

Destinatari
Gli incontri sono rivolti a psicoterapeuti (medici o psicologi iscritti ai rispettivi albi professionali) che abbiano già ultimato un training di formazione.
Saranno ammessi fino a 20 partecipanti.

Docente:
Dott.ssa Daniela Merigliano
Psichiatra Psicoterapeuta, Didatta SITCC, co-fondatrice del Laboratorio di Psicologia Cognitiva Postrazionalista di Roma, Già Professore a Contratto presso l’Università degli Studi di Siena

Date e orari
Gli incontri si terranno presso la sede del Laboratorio di Psicologia Cognitiva Postrazionalista in Roma, via Antonio Chinotto 1 (scala B int. 3), in date da definirsi.

Programma
Primo incontro

14.00 – 16.30 Introduzione al corso. Il sogno e i Significati personali, cenni teorici.
17.00 - 1900 Presentazione di un caso clinico da parte del docente come materiale di addestramento per i partecipanti e supervisione di casi clinici dei partecipanti stessi.

Secondo incontro
14.00 – 16.30 Aspetti applicativi al trattamento del materiale onirico..
17.00 - 19.00 Presentazione di un caso clinico da parte del docente come materiale di addestramento per i partecipanti e supervisione di casi clinici dei partecipanti stessi. Conclusioni

Modalità d'iscrizione
La quota di iscrizione al corso è di €120 + IVA.

Per maggiori informazioni e per iscriversi al corso è possibile contattare la segreteria organizzativa
dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle ore 18:30 via mail
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., oppure ai numeri 06.36002713/3172 – 06.36002713.

Le iscrizioni potranno essere effettuate entro e non oltre il  31 maggio 2015

E' stato richiesto Accreditamento E. C. M.

Questo sito usa i cookies solo per facilitarne il suo utilizzo